[INDIETRO]

Gestione del magazzino

 



Cgestionemagazzino1onsigliamo le aziende nella gestione del magazzino al fine di ottimizzare i materiali a stock, studiamo i flussi di magazzino e analizziamo i livelli minimi di scorte.


Ottimizzare la gestione del magazzino significa anche ridurre al minimo il rischio di stock-out. Tra i costi che gravano sull'azienda nell'ambito delle scorte di magazzino, infatti, non compaiono solo le giacenze dell'invenduto o del non lavorato. Esiste anche un costo virtuale legato al mancato guadagno per mancanza di prodotto. Lo stock in magazzino non soddisfa la domanda: lo stock-out per definizione.

 

 

Il persistere di un costo di stock-out consistente, può portare l'azienda al fallimento.
Per tale motivo, una gestione del magazzino oculata prevede alcune scorte di sicurezza, anche dette safety stock, che servono a tamponare i periodici stock-out ai quali un'azienda può andare incontro.

 

Come in un sistema che funziona alla perfezione, il safety stock, per essere una valida soluzione allo stock-out, deve tener conto anche della shelf life, vale a dire, della durata di vita di un prodotto (quanto un prodotto può rimanere immagazzinato prima dell'uso) che varia a seconda della tipologia produttiva.

 

Poter tenere d'occhio con precisione tutti questi aspetti della vita del magazzino è un vantaggio strategico di notevole rilievo.
Spesso le aziende ricorrono a sistemi di logistica integrata per poter contare su un ciclo approvvigionamento-produzione-distribuzione organico, coerente e ottimizzato. Lontano dal rischio di stock-out.

 

Magazzino1Magazzino2